Per noi è fondamentale raccogliere nuovi dati floristici, che permettano di aggiornare la banca dati al fine di valutare la consistenza delle specie rare, individuare l’ingresso di specie esotiche, definire l’areale delle specie endemiche ecc.


Per determinare molte specie è necessario essere esperti, ma molte piante sono facilmente riconoscibili.

Con l’aiuto di uno smartphone anche tu puoi dare una mano contribuendo al nostro censimento, inviando le fotografie e il nominativo delle specie incontrate. Con il telefono è possibile determinare esattamente la posizione del rilievo, così il dato può essere posizionato precisamente su una mappa. Noi controlliamo e validiamo il tuo rilievo, e aggiorniamo la banca dati.

Se sei già esperto ti possiamo inviare a richiesta una applicazione per i rilievi specialistici (es. Location marker). Se invece pensi di poter inviare solo dati con la necessità del controllo, allora collegati alla pagina http://www.csmon-life.eu/pagina/campagne/all e scegli la campagna Gref. Puoi anche scaricare la app per dispositivi iOS che Android, alla pagina http://www.csmon-life.eu/pagina/app/45

Contribuisci alla raccolta dati floristici